Strumenti di Sviluppo per la Creazione e l'Analisi di Sceneggiature

con Clare Downs

Partecipanti
15 sceneggiatori, registi e produttori che hanno prodotto almeno un corto
Data e luogo
Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015, a Locarno, SUPSI
Termine d'iscrizione
Over
Costo
CHF 300.-
Lingua
Inglese con traduzione in italiano

Questo workshop di due giorni intende insegnare ai partecipanti a sviluppare un progetto di sceneggiatura in maniera creativa e analitica, a pensare in maniera strutturata e sequenziale, a valutare i personaggi, il ritmo, la tensione, i conflitti e il climax, i dialoghi e il sottotesto, il genere, l'importanza del tema e della nota d'intenti - in breve come analizzare una sceneggiatura e utilizzare strumenti di sviluppo per migliorare la comprensione dei principi narrativi.

Il primo giorno al mattino è previsto un seminario sulle strategie di sviluppo, seguito dalla proiezione di un film che il docente analizzerà sequenza per sequenza. In seguito i partecipanti che hanno un progetto proprio presenteranno la loro storia al gruppo e si comincerà poi il lavoro in coppia. Il secondo giorno i partecipanti procederanno all'analisi delle rispettive sinossi e note d'intenzione utilizzando gli strumenti di analisi forniti. I partecipanti che non hanno un progetto posso riferirsi al loro film preferito o a una produzione cinematografica a scelta per analizzarla sulla base di ciò che si è appreso il primo giorno.

Docente

Clare Downs

Consulente e autrice di sceneggiature, 'visiting lecturer' alla National Film and Television School (GB) e alla De Montfort University.
Produttrice - THE DRESS (BAFTA), HIGH SEASON (San Sebastian, Migliore Sceneggiatura).
Co-fondatrice del gruppo di analisti sceneggiatori EAVE.
E' inoltre Responsabile Studi per il Programma di Formazione per Produttori dell'Africa Meridionale (AVEA); Script Expert per la Independent Filmmakers' Association - Caucaso Meridionale (IFA-SC) e per l'International Jerusalem Film Lab.

con il contributo della

Città di Locarno

Organizzazione:
Jacqueline Surchat

facebook logo © FOCAL. Tous droits réservés. | À propos de FOCAL | Contact